Valutazione del rischio legionella
- Home
- Legionella Bifipro
- Valutazione del rischio legionella
Valutazione del rischio legionella
Piano di valutazione del rischio legionella
La valutazione del rischio è in generale uno strumento adottato per identificare potenziali rischi e prevenire la loro realizzazione, soprattutto a tutela dei lavoratori o tutti coloro che entrano o possono entrare in contatto con tali fonti di rischio: per il batterio Legionella è obbligo di legge.
I nostri tecnici esperti valutano la struttura della rete idrica e degli impianti di condizionamento e tutte le fonti di possibile rischio di sviluppo Legionella.
Al cliente viene fornito un documento unico che comprende i dati raccolti e le valutazioni sul rischio legionellosi connesso (proporzionale alla gravità ed alla probabilità) della struttura esaminata. Da questa fotografia si evince il quadro su cui si decidono le azioni necessarie per contenere contaminazioni da Legionella.
Protocollo di prevenzione
L’analisi del quadro della struttura ricavato dal Piano di Valutazione del Rischio Legionella porta al conseguente Protocollo di Prevenzione, un documento ove sono elencate le misure da attuare per ridurre al minimo la probabilità di crescita e diffusione di Legionella.
Formazione del vostro responsabile prevenzione legionella
Una parte di queste azioni preventive possono essere condotte da personale interno alla struttura, una parte saranno invece eseguite da tecnici esterni. Il vostro Responsabile Prevenzione Legionella deve avere una preparazione sufficiente per garantire una corretta prevenzione. In tale ottica, WATER GROUP mette a disposizione dei propri clienti le esperienze e le competenze acquisite in materia per formare tale figura in materia di legionellosi e la sua prevenzione.
Forniamo ai clienti il Registro degli Interventi, come richiesto dalla vigente normativa italiana. In tale fascicolo vanno descritti tutti gli interventi effettuati, che dovranno ricalcare quanto previsto dal Protocollo di Prevenzione.
Controlli analitici periodici
Tutelando la salute delle persone, è necessario avere controlli scientifici che confermino il reale successo delle nostre operazioni. Personale qualificato preleva campioni di acqua e altri materiali, per quantificare l’eventuale presenza di Legionella nella struttura, confermando le azioni preventive eseguite. I nostri partner sono laboratori qualificati ed accreditati che analizzano i campioni determinando le eventuali azioni correttive da intraprendere.
Da questa breve panoramica delle nostre modalità di azioni riteniamo si possa ben evincere perché riteniamo di offrire una soluzione completa al problema Legionella.